26 set 2018

RESTAURO CASSONE VITTORIO SGARBI




RESTAURO DI UN CASSONE INTARSIATO DI VITTORIO SGARBI

In trentanni di carriera da Artigiano restauratore di mobili antichi, non mi era mai capitato di restaurare, nella mia bottega, oggetti così importanti.
La prima visita di Sgarbi nella mia bottega
Il periodo riguardante il restauro dei mobili, non è felice, non c'è un interesse, come negli anni passati, di arredare le abitazioni con mobili antichi. Francamente me ne sono reso conto da alcuni anni, di questa ripida discesa per l'interesse di questo tipo di arredamento. Infatti il lavoro e scemato drasticamente negli ultimi anni.
Non so di preciso perchè il noto Professore e critico d'arte a scelto me per restaurare il suo pregevole cassone, intarsiato alla maniera certosina del quattrocento.
Il Sindaco di Anghiari, Polcri  e Sgarbi 
Sicuramente la storia che lega il restauro del mobile a questo ultimo spicchio di terra toscana, viene da un commercio fiorente degli anni passati, dove passavano, ai suoi tempi d'oro, registi, attrici famose e persone facoltose che acquistavano mobili antichi nelle gallerie di antiquariato del mio paese, Anghiari.
Io sono figlio di una serie di combinazioni, forse meglio dire di un percorso formativo, che deriva come prima cosa di essere portato alla messa in opera delle arti decorative, disegno, scultura, geometria, sono sempre state dall'adolescenza la mia passione, oltre che alla musica.
il professore mi ha potuto dare delle sue osservazioni a riguardo su una cassapanca del quattrocento in restauro nella mia bottega,   
Un trascorso scolastico presso l'allora Istituto d'Arte locale, specializzato e unico in Italia sul restauro del mobile antico e rubando qua e la, segreti di bottega dagli artigiani locali in special modo da mio Zio gnaso e infine dal frutto di collaborazioni con artigiani fuori del mio comprensorio, dove ho potuto esercitare restauri in altre regioni italiane.
Ho potuto far vedere anche il mio studiolo intarsiato in costruzione 
Comunque dopo aver fatto questa piccola premessa, ritornando ai giorni nostri, con grande soddisfazione personale, mi è capitato due anni fa il Prof. Vittorio Sgarbi nella mia bottega accompagnato e invitato da un suo amico antiquario di Ferrara che mi aveva scoperto nei mesi passati. 


Chiaramente il Professore è stato accolto in quell'occasione dal primo cittadino del mio paese e fatto visita al centro di Anghiari. 

il Cassone del Prof.Sgarbi al momento della consegna

Già dall'ora mi disse, che doveva restaurare un cassone intarsiato e me lo avrebbe affidato.
Il momento è venuto e già passato, visto che in questa estate abbastanza calda lo restaurato e riconsegnato. 
Documento con qualche foto il restauro del cassone e la gradita presenza del Professore nella mia bottega. 

coperchio prima del restauro



Fianco e intarsio interno del cassone prima del restauro


fianco dopo il restauro

coperchio a fine restauro
 
fronte a fine interventi di restauro








1 commento: