5 gen 2016

piatti e lavori in ceramica smaltata


PIATTI E NATURE MORTE IN CERAMICA SMALTATA


E' da tempo che volevo provare a dipingere con i colori da ceramista. Il pallino per la lavorazione della creta mi è sempre piaciuto da quando ero piccino, e provavo a cuocere nella stufa a legna i miei cavalli, che sembravano più elefanti, e scoppiavano nel forno, pensando di cuocerli... ne è passato di tempo avrò avuto 10 anni. Poi c'è stato il periodo scolastico dove ti insegnavano a lavorare la creta per capire la creazione di oggetti,  come si dice adesso in 3D (la tridimensione) per poi passare successivamente all'intaglio su legno, specifica della Scuola  d'Arte del mio paese. Altri tempi..
In questo momento un po alquanto misero di lavoro nel settore del restauro di mobili, ho deciso di comperarmi un forno per cuocere le mie "sculture" con l'aiuto di una mia amica artigiana Lisa, che mi ha dato le prime dritte ho provato a dipingere qualche biscotto, non quelli per fare colazione, ma semilavorati di terra cotta pronti per lo smalto e  la pittura.
Questi sono i primi risultati chissà vedremo, intanto mi diverto tantissimo e non mi annoio passando qua e la tra una scultura, un restauro e qualche dipinto.

piatto 22 diametro
piatto 22 diametro
scodella 20 diametro

Battaglia di Anghiari 40x32
prima parte

Nessun commento:

Posta un commento