21 set 2018

restauro mobile boulle

RESTAURO IN CORSO DI UN MOBILE BOULLE
BOTTEGA SCUOLA  DI RESTAURO MASTRO SANTI DEL SERE
ANGHIARI AREZZO

Di rado capita di restaurare una riproduzione di  mobile fine 1800 o inizio del 1900, che si rifà alla tecnica Boulle. Di questi mobili ne sono stati fatti molti in Francia nel periodo sopracitato e si trovano in moltissimi casi in pessime condizioni di conservazione. 
La fortuna di questo tipo di mobili è se non sono mai stai restaurati a ripristinare senza grandi difficoltà la loro bellezza originaria. Ma se  sono stati restaurati da "artigiani " incapaci, ci si ritrova a rimediare con difficoltà alle manipolazioni subite, per essere gentili.
Fronte prima dell'intervento di restauro
Questo mobile che sto restaurando è stato veramente dilaniato da incollature fatte alla peggio, eccessive abrasioni con carta-vetro dell'ottone riducendolo  a neanche un decimo di millimetro di spessore, finte bulinature disegnate a china, insomma di tutto e di più.
Rimane comunque la soddisfazione di rimediare nel limite del possibile a queste manipolazioni non felici.
stato di conservazione
Questo tipo di mobili visto nel complesso risultano soddisfacenti a occhio inesperto e solo osservandoli o fotografandoli a luce radente si possono  capire le varie difficoltà che andremo a incontrare durante gli interventi, che serviranno anche per fare una valutazione del danno che hanno subito o del loro stato di conservazione.

stato di conservazione


come si presentava lo sportello centrale prima dell'intervento di restauro

 DOCUMENTAZIONE DOPO GLI INTERVENTI DI RESTAURO





1 commento: