6 mar 2019

MOBILI INTARSIATI CONTEMPORANEI AL LOUVRE




RESTAURATORE EBANISTA


Nel 1998, tramite a dei corsi aggiornamento, ebbi la fortuna di conoscere uno dei massimi restauratori viventi Fiorentini, Andrea Fedeli. 
Nelle lezioni tenute dal professore, scoprii che avevamo una passione in comune la tarsia rinascimentale e gli dissi anche delle mie idee . Al tal proposito trovai in lui una persona che la vedeva come me, nel fatto di riproporre la tarsia prospettica-pittorica in chiave moderna.










Fedeli, visto il mio entusiasmo, mi propose di partecipare ad un progetto, come collaboratore della sua qualificatissima bottega, per l'esecuzione di alcuni mobili di una importante collezione, che riproponeva questa tecnica in un progetto che riguardava di creare una serie di mobili disegnati dal famoso design Ettore Sottsass e da Andrea Fedeli.
Accettai, anche se dentro di me sudavo freddo visto l'importanza dei lavori commissionatomi, sperando di essere all'altezza. 













Per soddisfazione personale, per aver costruito e realizzato nella mia bottega in Anghiari una parte della collezione, che mi commissiono Fedeli, sapevo e scopro che uno dei mobili girevoli è dal Ottobre 2011: l’opera Lanaken Inverno è entrata a far parte della collezione permanente del Musée
des Arts Décoratifs di Parigi (Louvre)





CORSI INTARSIO

LIBRO APPUNTI DI BOTTEGA SULLA TARSIA LIGNEA

CONTATTI

Nessun commento:

Posta un commento