12 giu 2022

restauro di un portale in pietra serena 700

 MASTRO SANTI DEL SERE

Intervento di Restauro di un portale in pietra serena del 700.


La mia specializzazione, riguarda il restauro dei mobili in genere, pochi mi conoscono per interventi di restauro su manufatti in pietra. Le mie competenze nel restauro di questo genere vengono da lontano da almeno 22 anni fa, quando ebbi la fortuna di collaborare per un periodo di tempo, con uno tra i più grandi, forse il più grande, restauratore Fiorentino Andrea Fedeli. La collaborazione con Fedeli mi portò ad essere chiamato in un importante cantiere di restauro riguardante un palazzo a Rossano Calabro, che mi impegnò per diversi anni come ditta subappaltatrice, dove feci i più svariati  interventi di restauro. 


La Bottega di Andrea Fedeli si potrebbe definire una bottega del quattrocento, infatti nella sua officina si praticavano tutte le discipline riguardanti i restauro: del legno in tutte le sue  discipline, ai dipinti su tela, agli  affreschi alle sculture in marmo e  bronzo, copie  calchi di varie opere d'arte. Collaborare con la  Bottega di Fedeli era un vero salto di qualità e un riconoscimento sulle tue capacità di restauratore. La mia passione di lavorare, e la curiosità mi ha sempre portato a scommettere sulle mie capacità e metterle in gioco. L'opportunità di fare ulteriori esperienze sul campo del restauro, le misi in gioco inconsapevolmente nel cantiere a Rossano Calabro dove Fedeli restaurava il Palazzo de Rosis. 

portale in pietra prima dell'intervento di restauro

Il ricordo è legato alla partenza, difficilissima per l'ansia, che avvenne il giorno dopo, il battesimo di Giovanni mio secondo figlio. Partire in incognita senza sapere cosa dovevi fare ti aumentava l'ansia, anche perchè per me era la prima esperienza di cantiere e stare lontano dalla famiglia e dal paese non era cosa facile da digerire. La voglia di conoscere altre esperienze colmava in parte il disagio interiore. Arrivai nella città calabrese e il giorno dopo, Andrea Fedeli mi fece vedere cosa dovevo restaurare. 

interventi di restauro

Si trattava della facciata del palazzo dove dovevo reintegrare modellandoli, i fregi con una malta cementizia. La mia specializzazione della mia bottega era il restauro di mobili: intarsi, intagli, dorature, credevo che mi avesse chiamato per simili restauri. La mia costernazione duro pochi minuti, in fin dei conti modellare è stata sempre una mia passione, che mi trasmise durante il periodo scolastico alle medie annesse all'Istituto d'Arte il prof. di plastica Osvaldo Chegai un grande artista di Cagli.


paraste prima dell'intervento di restauro

 Fedeli mi disse e mi fece vedere, come dovevo intervenire,  i prodotti da usare e mi disse che doveva ritornare immediatamente a Firenze, lasciandomi da solo a capo del cantiere accompagnato da due ragazzi artisti Enzo Capozza e Rita Fedeli, che avevo conosciuto ad un corso professionale a Pennabilli, ed erano stati assunti da un mio suggerimento, da Fedeli per le loro capacità. Anche se era la mia prima esperienza nel restauro di questo tipo di materiale, insieme ai bravi artisti in breve tempo si restaurarono tutti i fregi della facciata. Cominciai da questa esperienza ad apprendere altri prodotti ignoti fino a quel giorno; dalle gomme siliconiche per calchi, alle sostanze riconsolidanti a base di resine acriliche, l'uso della malta da usare per le reintegrazioni, perni in vetroresina per rinforzare le parti deboli, varie sostanze da per stuccare e iniettare a base di resine epossidiche e poliuretaniche bi componenti, le parti degradate. 
portale a fine restauro


scheda tecnica:
Prodotti usati per restauro:
Pulitura con impacchi sulla pietra con pulitori acidi tamponati. per la rimozione delle velature consistenti di cemento.
Per tutte le reintegrazioni  Templum stucco.
Riconsolidamento delle parti friabili tramite silicato d’etile Estel 1000
Per sostenere la ricostruzione delle modanature più consistenti si prevede l’uso di supporti formati da perni in vetroresina ancorati con resina epossidica.
Procedimento di protezione idrorepellente con Silo 111

Mastro Santi Del Sere  
                                                                                                                                        Contatti

Nessun commento:

Posta un commento