30 lug 2014

scrivania neoclassica

http://www.mastrosanti.com/



REALIZZAZIONE DI UNA SCRIVANIA NEOCLASSICA

TERZA PARTE DEI LAVORI IN CORSO DI UNA SCRIVANIA INTARSIATA


Dopo aver listato i vari componenti del mobile: fianchi dietro e piano, ho inserito l'intarsio usando la tecnica ad incastro, che è conosciuta con vari  nomi tecnica a traforo, tecnica a Boulle o marquetterie alla francese.
successivamente ho inserito la tarsia  usando la tecnica a buio, o come si dice dalle nostre parti ad incasso.
per chi ne vuol sapere di più può andare a visitare i miei appunti di bottega ai seguenti indirizzi:
A questo punto assemblato il tutto ho cominciato a costruire i cassetti, dove ho usato per i fianchi dei suddetti il legno di faggio, resistente all'usura e per i fondi il legno di cipresso che per il suo buon profumo tiene lontano quell'animaletto insidioso che è il tarlo.
nelle foto in sequenza le varie fasi dei lavori in corso.



Il disegno della tarsia che ho inserito nel fianco del mobile
assemblaggio dell'ossatura

i vari elementi che costituiranno le parti dei cassetti

la struttura prima della listatura dei frontali dei cassetti

rifinitura incastri a coda di rondine

rifinitura con scarpelli ben arrotati

incollatura della lista disposta a spina di pesce

incollaggio e fermatura con punte a spillo del "maccherone"


alla prossima puntata





Nessun commento:

Posta un commento