RESTAURO IN CORSO DI UN MOBILE BOULLE
BOTTEGA SCUOLA DI RESTAURO MASTRO SANTI DEL SERE
ANGHIARI AREZZO
ANGHIARI AREZZO
Di rado capita di restaurare una riproduzione di mobile fine 1800 o inizio del 1900, che si rifà alla tecnica Boulle. Di questi mobili ne sono stati fatti molti in Francia nel periodo sopracitato e si trovano in moltissimi casi in pessime condizioni di conservazione.
La fortuna di questo tipo di mobili è se non sono mai stai restaurati a ripristinare senza grandi difficoltà la loro bellezza originaria. Ma se sono stati restaurati da "artigiani " incapaci, ci si ritrova a rimediare con difficoltà alle manipolazioni subite, per essere gentili.
Fronte prima dell'intervento di restauro |
Questo mobile che sto restaurando è stato veramente dilaniato da incollature fatte alla peggio, eccessive abrasioni con carta-vetro dell'ottone riducendolo a neanche un decimo di millimetro di spessore, finte bulinature disegnate a china, insomma di tutto e di più.
Rimane comunque la soddisfazione di rimediare nel limite del possibile a queste manipolazioni non felici.
stato di conservazione |
Questo tipo di mobili visto nel complesso risultano soddisfacenti a occhio inesperto e solo osservandoli o fotografandoli a luce radente si possono capire le varie difficoltà che andremo a incontrare durante gli interventi, che serviranno anche per fare una valutazione del danno che hanno subito o del loro stato di conservazione.
stato di conservazione |
come si presentava lo sportello centrale prima dell'intervento di restauro |
Il mobile a fine restauro RESTAURO MOBILI ANTICHI CORSI SULLE DISCIPLINE E RESTAURO LAVORAZIONE DEL LEGNO |
STUPENDO!
RispondiElimina