3 ago 2019

Maestro Artigiano: restauro pastiglia di una cassetta ferrarese XIV° ...

restauro pastiglia di una cassetta ferrarese XIV° sec


MASTRO SANTI DEL SERE
BOTTEGA SCUOLA



Quando da ragazzo frequentavo la Scuola, d'Arte, del mio paese di Anghiari, il laboratorio che mi interessava di più  era quello dell'intaglio del legno. 
Il programma, che si doveva fare durante tutto l'anno scolastico comprendeva di conoscere tutte le discipline inerenti alla lavorazione del legno e al suo restauro.
Con l'intaglio me la cavavo benino,  l'intarsio no mi piaceva e pensare che sono diventato intarsiatore, il restauro era affascinante, l'ebanisteria era vista erroneamente roba per falegnami. 
Invece, il laboratorio di laccatura e doratura, non solo per me, ma per molti mie compagni maschietti, la ritenevano cose da femminucce, quindi poco frequentata. 
Visto le mie capacità inerenti alla modellazione, la professoressa di laccatura mi invitava spesso a partecipare alle sue lezioni, quindi sporadicamente mi toccava frequentare qualche ora nel laboratorio dedicato alla laccatura e doratura. 
Una cosa che mi è rimasta bene impressa era la preparazione della ammanitura che consiste nella preparazione del gesso insieme alla colla di coniglio per creare la base prima dell'indoratura. 
Durante le lezioni la Professoressa mi disse che, questo composto dopo essere usato molte volte, diventava molto duro, ed era usato anticamente per fare delle decorazioni in pastiglia.
Guarda il caso,  mi è capitato di restaurare oggetti in pastiglia, cofanetti ferraresi decorati con questa tecnica attribuibile alla 'Bottega dei Temi Morali e Amorosi'.
 Meno male che, gli insegnamenti datomi dall'insegnante mi sono ritornati utili, per restaurare il prezioso manufatto, quanto è importante la formazione.
Prima di mettere mano al restauro ho rispolverato questa tecnica dai miei ricordi scolastici; ho fatto diverse prove e sono riuscito a trovare il giusto equilibrio degli elementi. 
Dopo la buona riuscita del restauro e delle reintegrazioni, ho riedito, con la filologia una copia di una cassetta ferrarese, uguale per dimensioni e decorazione.

Dopo questo mio piccolo ricordo, non mi rimane di ringraziare la Professoressa Lelia.

MASTRO SANTI DEL SERE

CORSI SULLE ARTI APPLICATE ALLA LAVORAZIONE E AL RESTAURO OGGETTI E ARREDI LIGNEI.

ANGHIARI
TOSCANA
AREZZO

corsitarsialegno.it

Nessun commento:

Posta un commento