19 mar 2023

visite esperienziali in bottega intarsio

 

VISITE ESPERIENZIALI SULL'ARTE DELL'INTARSIO di tre ore


Ieri pomeriggio sono venuti a trovarmi nella mia bottega per una visita programmata Sonia e Beppe. L'incontro mi è stato richiesto per quanto riguarda l'intarsio ligneo. Come si è svolto: dopo le dovute presentazioni si sono affrontati i temi sulla storia e le tecniche della tarsia, la conoscenza dell'intarsio a "buio", a "toppo" certosino, ad incastro o chiamato comunemente a foro e contro foro, l'intarsio a commesso, pittorico e prospettico, alcune delle varie tecniche principali per creare effetti pittorici, legni di uso comune, colle e altre informazioni non tutte, perché occorrerebbe molto altro tempo a disposizione.

la parte teorica

Il momento teorico è stato accompagnato sfogliando il mio libro "Tarsi" sull'arte della tarsia e allietato da un sorso di vino santo con cantuccini per avere un ambiente, anche se è una bottega, accogliente.





La seconda fase una piccola prova pratica, facendo tagliare con il traforo una semplice tarsia, che per un principiante già è molto problematica per una sufficiente esecuzione. su conclude con l'incollatura la finitura, e le foto di rito. In sintesi è questo il programma svolto, ma ci sono state molte altre cose che ho cercato di far comprendere e spiegato ai simpatici e molto motivati visitatori. Per me rimane una soddisfazione anche se faticosa, ma allo stesso momento ti gratifica, con persone che sono vogliose di ascoltarti e apprendere le informazioni che dai sulle tue esperienze di quaranta'anni di professione.



foto di rito nel mio studiolo con gli elaborati eseguiti da Sonia e Giuseppe

Alla Prossima Visita

     Corsi sulle discipline della lavorazione del legno   Contatti

italian stories

Nessun commento:

Posta un commento