19 mar 2023

corsi intarsio


MASTRO SANTI DEL SERE 

VISITA ESPERIENZIALE IN BOTTEGA SULL'ARTE DELLA TARSIA LIGNEA

Una attività della mia bottega che era cominciata prima della pandemia consisteva su delle visite nel mio laboratorio sulle varie discipline della lavorazione del legno e del  restauro degli arredi lignei. Dopo la parentesi pandemica stanno ripartendo le visite. Gradita "ospite" nella mia bottega si è presentata la Sig.ra Victoria, inglese di nazionalità che ho scoperto durante il corso che come sua attività professionale cura importanti mostre su De Chirico, in Italia e all'estero. E' stata una combinazione, mentre spiegavo e facevo vedere il mio studiolo intarsiato, gli occhi sono caduti proprio su intarsi che citano la metafisica tipica della rappresentazione intarsiata del rinascimento. Ho trovato subito una condivisione sul significato e la funzione, non solo decorativa, di questa arte del quattrocento. 


la realizzazione della scatola intarsiata durante il corso

Quindi insieme abbiamo creato, durante il corso una tarsia, che riprende un disegno di De Chirico, intarsiando il coperchio di una scatola . A Victoria, per mia curiosità, ho fatto una semplice domanda sul perché ha voluto fare una visita nella mia bottega, la risposta da parte sua è stata, perché Anghiari è conosciuta per tradizione sulla lavorazione del mobile e in questo caso della tarsia, un territorio una scuola e il suo artigianato specializzato storicamente in questo paese.

Per motivi tecnici ho consegnato il cofanetto a Roma a Victoria 


 Per me, queste caratteristiche sono  un bel biglietto da visita e un valore aggiunto,  che posso spendere per la mia bottega. Non so se questo è più un lavoro o un divertimento, ma so per certo che la storia e le cose che rimando ai visitatori, da dove provengo e sono arrivato a fare questo lavoro, lo sto riscontrando nei visitatori e corsisti  per il loro  interesse alla cultura e il saper fare di tecniche antiche che strizzano l'occhio anche alle nuove tecnologie di questo ultimo spicchio di toscana.

Corsi 

contatti

www.mastrosanti.com

Nessun commento:

Posta un commento