3 ago 2023


MASTRO SANTI DEL SERE 
CORSO SULL'INTARSIO E RESTAURO DEL MOBILE 








taglio della tarsia tecnica ad incastro

La mia Bottega riconosciuta Scuola dalla Regione Toscana che da anni osserva corsi privati su tutte le discipline inerenti alla lavorazione del legno come: il restauro di mobili, intaglio, intarsio, laccatura e doratura e infine anche alla costruzione filologica di mobili antichi, mi gratifica quando, come in questa occasione, una signora di Città del Messico, che vive a Bruxelles ha frequentato un mio corso sull'arte della tarsia e nozioni sul restauro del mobile antico.

 
ombreggiatura 

coloritura della tarsia


Priscilla Aguillar, questo è il suo nome, che proviene da un percorso professionale in una scuola  a Bruxelles, si è dimostrata veramente una "ragazza" come si dice dalle nostre parti in gamba, dotata di una buona capacità di mettere in pratica le nozioni e le mie esperienze sulle lavorazioni che ho appreso in tanti anni di lavoro, insegnamento, ricerca e studio.

intarsio a buio

taglio degli elementi per intarsio certosino a "toppo"

 I corsi hanno come programma una parte teorica, accompagnata da due libri che ho scritto, uno riguardante la tarsia che descrive sotto forma di appunti di bottega, le tecniche dell'intarsio, l'altro narrazioni sulle pratiche di restauro, inedito, dove sono documentati, metodi, materiali usati e aneddoti sulle varie esperienze che ho fatto durante la mia carriera professionale. 

l'intarsio a "toppo"

La parte più importante delle lezioni riguardano l'aspetto pratico dove Priscilla si è dimostrata molto interessata e capace di eseguire gli elaborati che vengono realizzati durante il corso. Teoria e pratica si alternano durante le lezioni mentre si fanno le esperienze di lavorazione. 

l'uso del pirografo per i dettagli

Alla fine del corso lasciando un attestato di frequenza. 

Mi sembra di cogliere da parte delle persone che frequentano i corsi una loro soddisfazione su una esperienza di solo 6 giorni passata nella mia bottega, il che, mi gratifica molto.

elaborato a fine corso


Mastro Santi Del Sere



Nessun commento:

Posta un commento