27 ago 2023

crocifissi di legno intagliati

 MASTRO SANTI DEL SERE 

CROCIFISSI INTAGLIATI


Da adolescente, non so il perché, avevo due fisse disegnare cavalli e crocifissi. Sicuramente le forzate presenze domenicali in chiesa e la dottrina, per quanto riguarda il Cristo, possono avermi influenzato o forse solo perché mi piaceva l'immagine tormentata. Per quanto riguarda i cavalli probabilmente già ero condizionato dalla battaglia di Anghiari disegnata ma forse mai dipinta da Leonardo.

L'inizio della realizzazione di una Cristo crocifisso, intagliato con legno di tiglio

Frequentando le lezioni di disegno prima alla scuola media e successivamente l'Istituto d'Arte del mio paese, era consuetudine per il professore  farci disegnare le bottiglie, forse al professore piaceva Giorgio Morandi e le sue nature morte. Francamente dopo tre anni alle medie di disegnare bottiglie ne avevo le tasche piene, me le sognavo anche di notte. 

Pensavo che alle superiori ci fosse il salto di qualità, lo studio del corpo umano semmai riprendendo un bel nudo, di donna visto anche gli ormoni a palla di un adolescente, si poteva unire l'utile al dilettevole. Oppure paesaggi accompagnati da nozioni sulle tecniche pittoriche. Niente di tutto questo, solo bottiglie! 

Fasi di lavoro della scultura

Un giorno, devo ammettere che ero un ragazzino un po discolo, non stavo mai fermo, cosa che ancora alla mia anziana età mi porto dietro. Durante la lezione di disegno, come da obbligo si doveva disegnare bottiglie. Non ce la facevo più le disegnavo senza guardarle, allora mi prese un'idea di girare il foglio dove davanti avevo disegnato in tre secondi le bottiglie, e girando il foglio dall'altra parte disegnai un bel cristo. 

Sbozzatura del volto

La cosa non piacque molto al professore e con  un balzo repentino mi straccio il disegno. 

Non ci vidi più , e ci fu una piccola zuffa tra docente e discente con la conseguenza che mi caccio fuori dalla aula di disegno con una bella nota nel registro. Non contento, mentre ero fuori dalla classe aspettando che finisse la lezione, c'era una bella parete di legno liscia sembrava apposta per un disegno e preso dalla ripicca disegnai un bel cristo a misure naturali chiaramente crocifisso. 


Realizzazione delle braccia

Me la cavai con un bel richiamo dalla Preside che più che Preside era una Mamma per noi ragazzi, quelli più irrequieti, infatti non fui chiamato da solo in presidenza.

La gessatura con gesso di bologna e colla di coniglio, poi la pittura

 a tempera, doratura e infine un passaggio finissimo di sandracca.

E' una piccola storia  ricordo di anni passati in quella bella scuola che a tanti ragazzini oramai un po' adulti ha dato tanto, comunque grazie professore delle bottiglie almeno  le nature morte mi riescono abbastanza bene...

Il cristo crocifisso a fine lavoro

CONTATTI             WEBSITE                     

CORSI SULLE ARTI APPLICATE ALLA LAVORAZIONE DEL LEGNO


Nessun commento:

Posta un commento