8 set 2023

restauro tavolo da gioco intarsiato in stile moresco


 MASTRO SANTI DEL SERE

RESTAURATORE DI ANGHIARI


Nella mia bottega osservo oramai da più di 35 anni, una prassi, di documentare i miei interventi di restauro, dove annoto, descrivo le operazioni , materiali,  sostanze e metodi per l'esecuzioni di restauro.

Questo metodo è un ricordo degli insegnamenti di quando frequentavo la Scuola d'Arte del mio paese di Anghiari, unica in Italia specializzata per il restauro del mobile antico.

Di documentazioni ne ho fatte tante ho un buon archivio d'interventi che variano e spaziano in molti esempi non solo di arredi lignei. 

In questo periodo sto scrivendo un mio sunto documentario dei lavori svolti durante la mia carriera di Maestro Artigiano, per mio gusto professionale a breve lo pubblicherò autonomamente, come ho fatto con un discreto successo per il libro dedicato alla disciplina dell'intarsio ligneo.

Questa volta, la documentazione, l'ho dedicata ad un ultimo restauro di un tavolino da gioco in stile moresco.


Il piano del tavolino prima degli interventi di restauro


fianco del tavolino


stato di conservazione del fianco del tavolino


particolare stato di conservazione prima del restauro delle gambe del tavolino

Particolare 


Stato di conservazione dell'interno del tavolino da gioco 


costruzioni di "toppi" per le reintegrazioni degli intarsi mancanti

piano del tavolino dopo il restauro


Interno del tavolo da gioco dopo le reintegrazioni

Fianco dopo l'intervento di restauro

particolare delle gambe dopo il restauro

 

Interventi di restauro:

Ricostruzione dei "toppi"(motivi geometrici) mancanti e reintegrazioni di intarsi in madreperla. Riedizione neutra del pianetto mancante, che collega le gambe del tavolo. Pulizia tramite seppiatura e lucidatura finissima, a mezzo lucido con gommalacca.


 



Corsi di restauro, intaglio, intarsio, doratura del mobile e arredi lignei antichi.

Libro "Tarsi"appunti di bottega sull'arte della tarsia lignea

restauro mobili antichi









Nessun commento:

Posta un commento