7 dic 2023

intaglio scultura legno




Mastro Santi Del Sere

Intaglio o scultura. Rivedere un arte antica in una nuova veste. 


Sono nato intagliatore del legno, forse è meglio dire, che da ragazzo frequentando la Scuola d'Arte del mio paese , Anghiari, mi appassionava più l'intaglio che alle altre discipline legate alla lavorazione del legno e al suo restauro. 

intaglio

La mia bottega è conosciuta più per le mie lavorazioni intarsiate, ma ad essere sincero l'intaglio, come forma di scultura, mi da sensazioni che l'intarsio, anche se è una nobilissima disciplina, specialmente quella del periodo quattrocentesco, non mi da le stesse emozioni mentre la eseguo. Forse la differenza sta che la tarsia è più legata ad un sistema matematico l'intaglio non è molto calcolatore e più di getto, ma questo è un discorso ampio e aperto ha molti punti di vista.

intarsio

Ritornando all'intarsio, la motivazione a scoprire questa tecnica mi venne quando ebbi la fortuna di insegnare questa materia , alla giovane eta di 27 anni nella mia scuola di Anghiari, in cui mi ero diplomato con molti sforzi, vista la mia reticenza nello studiare. Scoprì questa tecnica e mi appassionai così tanto che, come ho accennato, è diventata la mia specializzazione della mia bottega. 
Principalmente le lavorazioni che osservavo nella mia acerba fucina erano di ricopiare e ricostruire mobili intarsiati classici, per richieste di lavoro.

riedizione di un mobile neoclassico 1991

Ma la mia passione per l'intarsio era stata rapita come interesse e di studio, dalla stagione della tarsia rinascimentale. Nel lontano 1998 mi venne una "illuminazione"perché non trasportare una tecnica antica e riproporla in un contesto "moderno"? Cominciai a costruire Pannellature intarsiate, con vedute prospettiche, ma il risultato ancora oggi è rimasto inascoltato. 

Particolare veduta prospettica  di una pannellatura intarsiata 1998

Pensare che nel 2000, condividendo il mio pensiero con un grande intarsiatore Andrea Fedeli, il quale mi commissionò dei prototipi intarsiati disegnati dall'affermato design Ettore Sottsass per un suo progetto di rivalutare questa arte antica e proporla ad un mercato di alta fascia. Per me fu una grande esperienza di lavoro e conoscenza, mi rimane una sola soddisfazione personale, che uno dei mobili che mi commissionò e realizzai, come collaboratore di Fedeli nella mia bottega ad Anghiari, fa parte della collezione di arti decorative al Museo del Louvre di Parigi con il nome di Lanaken Inverno. 

Corsisti nella mia bottega con il mobile Lanaken Inverno


Continuo sempre imperterrito a riproporre questa tecnica anche con soluzioni diverse, forse un giorno saranno apprezzate. 

In quest'ultimo periodo mi sono riavvicinato all'intaglio, per alcune ordinazioni stravaganti.

Realizzazione di una specchiera intagliata e dorata a foglia oro 2023 collezione privata


Perchè non provare  a rivedere l'intaglio ligneo con una nuova proposta diversa dall'intaglio tradizionale? Francamente i girali, l'ornato non sono più compatibili in questo momento, l'artigianato classico non sembra che rispetti il gusto di questo tempo, forse un giorno ritornerà, ma ho seri dubbi. 

Pannello intagliato Istituto Statale d'Arte Anghiari 1970

L'intaglio vista nella sua radice, anche se è praticata con una materia che considerano molti inferiore come i legno, se  si distacca dalla  forma classica e realizza nuove forme è scultura allo stato puro anche se di legno, diventa una espressione artistica che può connettersi in una visione attuale di arredo. 

La mia formazione comunque rimane legata alle arti applicate. Mi è venuta una idea di intagliare una cornice, la definirei bizzarra, come l'intaglio del barocco, senza rispettare le simmetrie. 

Cornice intagliata in legno di tiglio prima della doratura


L'intaglio ha sempre avuto sempre questa caratteristica legata al virtuosismo.


Nell'intagliare questa specchiera o forse cornice, sono andato fuori da tutti i canoni classici e simmetrici, ho tolto a secondo di come il legno mi diceva dove andare con i ferri sgorbie e scarpelli. Potrei definire questo intaglio una scultura, una cosa inconscia, senza significato non dettata da un disegno preparatorio, è solo quello che la mano e il legno mi diceva di togliere , francamente non lo so, ma i pieni e i vuoti sono venuti da soli senza una programmazione, forse ho liberato dal legno il superfluo. 

Infine sono ricaduto nella mia formazione ridando un valore di uso comune ha questo intaglio che successivamente ho indorato e farlo diventare un oggetto di arredo. Rimane un oggetto unico e irripetibile frutto di un unico momento, che ti da  gioia e divertimento per aver creato una nuova forma d'intaglio ligneo.


Cornice intagliata e dorata a foglia oro 2023

mastro santi del sere


Nessun commento:

Posta un commento