12 feb 2020

Anghiari Scuola e Restauro




MASTRO SANTI DEL SERE 

Girovagando in internet ho trovato il documento sul restauro, denominato "LA CARTA DI ANGHIARI", che scrivemmo e discusso con gran favore dalla Soprintendente A.M. Maetzke in un corso di aggiornamento nel lontano 1994, pubblicato in vari siti internet importanti che propongono corsi sulle varie discipline legate al restauro dei manufatti lignei e preso da esempio su come intervenire su  restauri riguardanti il settore degli arredi lignei.
Corso nella mia Bottega Scuola nel 2018
Questo documento , mi ha fatto ripensare a l'idea che si ebbe insieme alla allora Amministrazione comunale di Anghiari di istituire un'associazione di restauratori denominata Centro Tecnologico del Restauro, alla quale ispirò il nome di questa associazione, un collega di Arezzo del professore Claudio Cioni allora Vice Sindaco con a capo dell'Amministrazione Comunale del nostro paese il Sindaco Maddalena Senesi.

Francamente il nome dato ha questo organismo ancora non era molto capito si parla del 1994 dove internet era per pochi direi pochissimi. 
L'obbiettivo dell'associazione era quello di promuovere il nostro territorio, e l'allora scuola d'arte unica in Italia, per iniziare e diplomare operatori sul restauro di qualità del settore del mobile antico e degli arredi lignei.

Il progetto di questa associazione proponeva di creare un marchio di qualità, corsi di formazione sul restauro, promozione del territorio degli artigiani e della Scuola d'Arte.  
Corso nella mia Bottega Scuola nel 2018
Una buona parte degli scopi fu raggiunto, ci furono anche occasioni di interventi di restauro, non solo locali. Questo progetto dalla sua nascita non fu visto molto bene dalla scuola, anzi direi che fu ostacolato dall'allora Preside Nomi. Al contrario negli anni successivi fu ben voluto dal Prof. Carletti che subentrò come Preside con cui si collaborò assiduamente.

Personalmente questa associazione, tramite corsi di aggiornamento e successivamente anche come docente, in vari corsi di formazione professionale, mi ha dato tanto per la mia professione di restauratore. Mi ha fatto conoscere uno tra i più grandi restauratori Fiorentini Andrea Fedeli, purtroppo recentemente scomparso, con cui ho collaborato in vari restauri e ad una collezione di mobili intarsiati che mi commissionò di cui una parte realizzati nella mia bottega ad Anghiari, adesso fanno parte con il mobile girevole linken d'inverno della collezione Fedeli Sottsass  custodita al Louvre a Parigi. 
Mi rammarica solo il fatto, che il Maestro Artigiano, Andrea Fedeli, allora Presidente Nazionale dei Restauratori  CNA portai più di una volta ad Anghiari, non lo presero in grande considerazione, forse perché ero un suo collaboratore.

Un'altro incontro importantissimo, voluto dal lungimirante, Prof. Carletti, per il futuro dell'allora Istituto d'Arte, unico in Italia per il restauro del mobile antico, fu nel coinvolgere l'Opificio delle Pietre dure di Firenze.
A questo incontro, al sorgere del nuovo millennio, in cui fui invitato, l'Opificio dette la sua disponibilità come distaccamento dell'importante Istituzione fiorentina, per tutto quello che concerneva il restauro degli arredi lignei alla scuola di Anghiari, che scaturì in un corso IFTS, dove furono invitati per le docenze alcuni restauratori dell'Opificio, alternandoli con gli insegnanti docenti interni della Scuola.
Lezioni sul Restauro alunni classe IV°- V°
 Liceo artistico Anghiari 2017
Questo progetto non ebbe purtroppo una continuità, a mio avviso, per poca lungimiranza, per i soliti piccoli interessi e presunzione. 
La fine di questa iniziativa, importantissima per il futuro la dell'Istituto D'arte, propedeutica anche a corsi post diploma a chiuso tutte le prospettive e la specializzazione a riguardo del Restauro degli Arredi lignei che Anghiari aveva vanto.
I treni si sono persi oramai, la riforma scolastica eliminando i gloriosi Istituti d'Arte ha dato il suo notevole contributo. 
Attualmente il Liceo ha cambiato la specifica dal restauro e alle discipline legato ad esso, si è passati alla liuteria, come se Anghiari avesse una storia importante in materia, forse un giorno uscirà uno Stradivari. Sicuramente anche il Prof. Nomi e Prof. Carletti che hanno voluto bene e puntato molto sulla specificità della Scuola non avrebbero mai percorso questa strada, per il bene e la sopravvivenza della mia Scuola che non riconosco più.
Comunque sto portando avanti la nostra specializzazione e tradizione, a riguardo del restauro e delle sue discipline legate ad esso nella mia Bottega Scuola, che nella Toscana ne sono state riconosciute solo tre per questi insegnamenti, due a Firenze ed una stranamente in Anghiari.

Mastro Santi Del Sere

Nessun commento:

Posta un commento