13 apr 2020

ricontestualizzazione di una pendola stile neoclassico



NUOVA VITA AD UNA PENDOLA  DI STILE NEOCLASSICO


FERRUCCIO MONDANI
E' da qualche anno che nella vetrina del mio punto di esposizione, era esposta una pendola della famiglia di mia moglie Rosanna, perfettamente funzionante. Il piccolo ambiente, fino al 2005 era una orologeria, oreficeria, che aprì nel dopo guerra il nonno di mia moglie Ferruccio Mondani poi,  fu trasmessa l'attività, a sua figlia, mia suocera Milena.

Per questo orologio ho sempre avuto un'attenzione particolare, ma  dove era appoggiato a mo di pollaio, per il mio gusto, non gli dava la sua giusta importanza.
Ho pensato di chiuderlo in un mobile, con vari tipi di forme: dritte, movimentate, sinuose e intarsiate, non riuscivo a trovare la forma giusta che mi soddisfaceva. 
Da restauratore e allo stesso tempo anche disegnatore di mobili e tarsie, alla faccia degli intellettuali, che dicono che il restauratore non deve essere creativo, ho ridato, sempre al mio piacere personale a questo oggetto, una ricontestualizzazione e collocazione in un arredamento di oggi giorno. Ridare il valore d'uso ad un oggetto o ad un opera lo rende e lo tiene in vita e lo conserva. 

Sono restauratore, principalmente di mobili e manufatti antichi, è da un pò di anni, che il mercato e di conseguenza il lavoro è scomparso. Fiere e mercati di antiquariato ne è pieno il nostro paese.
progetto 3d
Gli oggetti antichi non potrebbero essere utilizzati per nuove forme di arredamento, come per la mia pendola? Dal mio punto di vista è un'operazione di restauro se fatta con criterio e una sua logica di pensiero, non come molti,  perchè va di moda prendono un televisore rotto e ci fanno un comodino o altre bizzarre invenzioni, solo perchè sono state pubblicate in una qualche rivista di arredamento.


L'idea della disegno e realizzazione dell'orologio deriva da una forma semplice geometrica, che richiama i colori primari: giallo, rosso blu, e un colore complementare il verde, il nero  richiama razionalismo e astrattismo, il mondo racchiuso da questo perimetro di colore, che cosa c'è di più di surreale e metafisico del tempo. 

L'orologio scandisce, specialmente questa pendola antica con il suo ticchettio, a dire il vero un po rompiscatole, e ad ogni mezza ora rintocca lo scandire del tempo. Anche se il tempo non esiste questa pendola  ricorda il passaggio infinitesimale del nostra vita nell'universo. 

EBANISTERIA E RESTAURO


Nessun commento:

Posta un commento