26 feb 2022

manuale procedimenti e tecniche libro sulla tarsia lignea





MAESTRO ARTIGIANO BOTTEGA SCUOLA TOSCANA ITALIA

 Nel 2016 dopo anni di ricerche e appunti che scrivevo sull'arte dell'intarsio ligneo, ho pubblicato le mie esperienze su un libro auto prodotto con il nome di Tarsi decorazione preziosa. Il libro fu presentato alla mostra dell'artigianato che si svolge ogni anno nel mio paese di Anghiari, alla presenza di esponenti più  importanti della nostra provincia di Arezzo. Devo dire che fu un importante riconoscimento per me e il mio lavoro che osservo nella mia bottega, a quel tempo, da circa 35 anni. Le poche copie del libro le ho esaurite e vendute in varie parti d'Italia e anche all'estero. I miei appunti li ho sempre consegnati a chi ha frequentato i miei corsi nella mia bottega scuola. 



Quindi mi sono preso coraggio, vista la modesta richiesta ma significativa per i commenti, gli apprezzamenti lasciati dagli acquirenti e appassionati alla materia, di ristampare una nuova edizione aggiornata con nuove esperienze e disegni sulla tecnica della tarsia lignea e le esperienze che ho avuto il piacere di invitare a frequentare, da molte persone provenienti anche dall'estero, nei miei corsi sulla tarsia e le discipline legate alla lavorazione del legno e al suo restauro. 


Questa edizione ha un formato  più grande e ha una copertina rigida, che da più valore al libro. Questo manuale che ho scritto, mi fa pensare molte volte alle domande che mi fanno le persone interessate all'acquisto, come mai è nato un artigiano specializzato nell'arte dell'intarsio e del restauro del mobile antico. 

La  risposta, come è scritta nella prefazione autobiografica del libro, riguarda la storia di un paese, noto per l'antiquariato, una scuola d'arte unica in Italia, ai suoi artigiani e infine a un  ragazzotto che alla fine del percorso scolastico, con una piccola parentesi di docente del laboratorio di tarsia nella mia scuola, hai me forzatamente interrotta, mi ha dato la motivazione di specializzarmi sulla disciplina dell'intarsio e intraprendere la professione del restauratore di mobili antichi e arredi lignei. 


CORSI INTARSIO               COME ACQUISTARE IL LIBRO        CONTATTI



Nessun commento:

Posta un commento