31 mag 2022

il palio della vittoria di Anghiari

 

MASTRO SANTI DEL SERE Anghiarese

PALIO DELLA VITTORIA 2022



schizzo della presa dello stendardo 4x3 cm



schizzo dipinto  della presa dello stendardo 4x3cm


Il Palio della vittoria di Anghiari è uno tra i più antichi della Toscana nata nel lontano 1441 dopo la battaglia vinta dai fiorentini contro i milanesi. 

Il palio consiste in una  gara, podistica con strattonamenti vari alla partenza della competizione, lunga 1440 metri e percorre in salita, la ruga di Anghiari, che ricorda l'evento della Battaglia di Anghiari con lo scontro tra la lega di Fiorentini veneziani e papalini contro Milanesi capitanati dal Piccinino. Il palio fu interrotto ai primi anni del 1827 a causa di una rissa che costò la vita ad un fantino.

Nel 2003 fu ripristinato. Il mio ricordo va a mio fratello Walter che fu l'annunciatore e personaggio di spicco del Palio resuscitato.

Dopo tanti anni ho avuto l'onore di dipingere il palio della Vittoria, che provo a documentare nei vari passaggi e dare una spiegazione e  significato al "panno"realizzato.

la bozza o schizzo dell'idea primigenia.


La prima impronta parte da un insieme di citazioni, che riguardano tutti il tema dell'evento. Lo schizzo come succede in molti casi, viene realizzato all'impronta da una specie di illuminazione, che viene eseguita in un pezzo di carta che si trova per caso alla portata di mano. 

Nel fogliaccio, cominciai a mettere dei punti di riferimento, che sarebbero poi divenuti in pittura i temi dipinti. In alto sopra tutti Sant'Andrea Corsini, morto 1374, che divenne santo, perchè alcuni giorni prima dello scontro del 29 Giugno 1440, il Corsini apparve ad un devoto. In quell'occasione predisse la vittoria delle truppe fiorentine sui nemici milanesi, ordinando delle celebrazioni in suo onore.

Il secondo riquadro rappresenta Anghiari da punto di vista che mi è più congeniale, la vista panoramica dalla  casa  bottega di famiglia.

Sottostante al paese natio una rivisitazione della battaglia di Anghiari che ho realizzato molte volte in tarsia, intaglio ligneo, in terra cotta e maiolica.


E ancora il ponte dove si svolse la zuffa della battaglia, dove sotto, al ponte passa la reglia, che aziona le pale dei mulini, che in questo caso invece muovono le macchine da guerra disegnate da Leonardo.

Nel fondo la costruzione della sezione aurea tanto cara ai maestri rinascimentali.

Ed infine i corridori, protagonisti del palio, come fossero ballerini che  si strattonano ma dolcemente, con movimenti dei bracci ripetitivi e a specchio dei volti. 






 


Tutti questi schizzi li ho riportati e dipinti, difronte al mare, tramite la mia pennetta grafica e il mio computer che mi è servito per realizzare questo Palio, forse il primo dipinto in digitale della storia.
Mi scordavo di citare la data, il disegno fu realizzato per il Palio del 2020, purtroppo l'interruzione della pandemia dei due anni, l'ho contrassegnata da due virus che significano i due anni persi del Palio di Anghiari.
Santi Del Sere 2022






Nessun commento:

Posta un commento