Intervento di Restauro di un portale in pietra serena del 700.
La mia specializzazione, riguarda il restauro dei mobili in genere, pochi mi conoscono per interventi di restauro su manufatti in pietra. Le mie competenze nel restauro di questo genere vengono da lontano da almeno 22 anni fa, quando ebbi la fortuna di collaborare per un periodo di tempo, con uno tra i più grandi, forse il più grande, restauratore Fiorentino Andrea Fedeli. La collaborazione con Fedeli mi portò ad essere chiamato in un importante cantiere di restauro riguardante un palazzo a Rossano Calabro, che mi impegnò per diversi anni come ditta subappaltatrice, dove feci i più svariati interventi di restauro.
portale in pietra prima dell'intervento di restauro |
Si trattava della facciata
del palazzo dove dovevo reintegrare modellandoli, i fregi con una malta
cementizia. La mia specializzazione della mia bottega era il restauro di mobili:
intarsi, intagli, dorature, credevo che mi avesse chiamato per simili restauri. La mia costernazione duro pochi minuti, in fin dei
conti modellare è stata sempre una mia passione, che mi trasmise durante il
periodo scolastico alle medie annesse all'Istituto d'Arte il prof. di plastica
Osvaldo Chegai un grande artista di Cagli.
paraste prima dell'intervento di restauro
Fedeli mi disse e mi fece vedere, come dovevo intervenire, i prodotti da usare e mi disse che doveva ritornare immediatamente a Firenze, lasciandomi da solo a capo del cantiere accompagnato da due ragazzi artisti Enzo Capozza e Rita Fedeli, che avevo conosciuto ad un corso professionale a Pennabilli, ed erano stati assunti da un mio suggerimento, da Fedeli per le loro capacità. Anche se era la mia prima esperienza nel restauro di questo tipo di materiale, insieme ai bravi artisti in breve tempo si restaurarono tutti i fregi della facciata. Cominciai da questa esperienza ad apprendere altri prodotti ignoti fino a quel giorno; dalle gomme siliconiche per calchi, alle sostanze riconsolidanti a base di resine acriliche, l'uso della malta da usare per le reintegrazioni, perni in vetroresina per rinforzare le parti deboli, varie sostanze da per stuccare e iniettare a base di resine epossidiche e poliuretaniche bi componenti, le parti degradate.
scheda tecnica:
Prodotti usati per restauro:
Pulitura con impacchi sulla pietra con pulitori acidi tamponati. per la rimozione delle velature consistenti di cemento.
Per tutte le reintegrazioni Templum stucco.
Riconsolidamento delle parti friabili tramite silicato d’etile Estel 1000
Per sostenere la ricostruzione delle modanature più consistenti si prevede l’uso di supporti formati da perni in vetroresina ancorati con resina epossidica.
Procedimento di protezione idrorepellente con Silo 111
Riconsolidamento delle parti friabili tramite silicato d’etile Estel 1000
Per sostenere la ricostruzione delle modanature più consistenti si prevede l’uso di supporti formati da perni in vetroresina ancorati con resina epossidica.
Procedimento di protezione idrorepellente con Silo 111
Nessun commento:
Posta un commento