6 gen 2023

corso di restauro mobili e arredi lignei


MASTRO SANTI DEL SERE

BOTTEGA SCUOLA 

CORSI DI RESTAURO MANUFATTI E ARREDI  LIGNEI 

Quante cose si possono apprendere in un corso di una settimana nella mia bottega scuola; è la domanda che mi viene rivolta, prima di iniziare un corso. Insegnare un mestiere in una settimana mi sembra a dir poco presuntuoso, il mestiere non si finisce mai di imparare fino a fine vita, perchè un artigiano che ama il suo mestiere, coltiva e scopre nuove soluzioni durante tutta la durata della sua bottega. Quello che insegno, sono i metodi, i segreti acquisiti e rubati prima da un percorso scolastico appreso dalla allora da studente alla Scuola d'Arte di Anghiari, unico Istituto in Italia specializzato nel restauro del mobile antico e dagli artigiani e antiquari locali. La cosa che mi ha formato di più è la mia curiosità legata alla ricerca e di studiare continuamente, anche nuove soluzioni con le tecnologie attuali.

Al corsista che frequenta i miei corsi regalo un mio racconto di 260 pagine dove racconto una parte delle mie esperienze di lavoro di tanti anni di professione. Nella narrazione ci sono elencati sia i materiali, i sistemi di reintegrazione e tutto quello che mi è servito per restaurare gli oggetti documentati. Per essere pratici e non finire solo sull'aspetto teorico e tecnico, insegno durante le lezioni le varie fasi di come si restaura un manufatto ligneo. Premetto che privilegio un restauro estetico, anche conoscendo molto bene il restauro conservativo. La prima fase è l'analisi dell'oggetto, accompagnato da foto prima del restauro e da una scheda tecnica, mentale, oppure scritta per i professionisti, dove vengono elencate e focalizzate la costruzione lo stato di conservazione, il tipo di legno, le decorazioni, la finitura, l'epoca e stile dell'oggetto. 


Le tecniche di decapatura e tecnica della seppiatura . 









Reintegrazioni delle parti portanti della struttura, conoscenza degli incastri, ricostruzioni di ornamenti e modanature. 


L'uso delle colle sia animale, che vinilica e relativa applicazione, i vari tipo di stucco, la loro preparazione e coloritura. 





Come si pratica la patinatura delle reintegrazioni. Preparazione alla lucidatura e le tecniche principali di finitura, a tampone e a cera.










Foto finale degli interventi. 
Ci sono altre nozioni durante gli incontri, che dipendono dall'oggetto che viene restaurato, dove faccio degli esempi su corsi avvenuti durante molti anni di attività della mia bottega Scuola in Anghiari.

I corsi sono generalmente individuali, massimo due persone, si possono programmare a secondo delle esigenze e sono flessibili, l'importante è il risultato che fino adesso ,mi è sempre stato riconosciuto dai frequentatori dei miei corsi sul restauro del mobile antico.





Nessun commento:

Posta un commento